iniziative

23 aprile, sala convegni del CNR, piazzale Aldo Moro, ore 16-18,30
Luigi Ferrajoli, università RomaTre
La storia e i valori della Carta Costituzionale, maturata dopo la dittatura, la seconda guerra mondiale e la Resistenza, in un processo di ricostruzione dell’identità nazionale; il dibattito nell’Assemblea Costituente; l’attuazione della Costituzione e i cambiamenti dal 1948 ai giorni nostri; la sua trasformazione e il dibattito recente sulle riforme costituzionali.

6 maggio, aula magna ITIS Galilei, ore 16
Ferdinando Imposimato, Magistrato
Il significato dei principi fondanti della Costituzione e della loro ricaduta in una società multiculturale (dignità sociale e uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali); i diritti inviolabili della persona.
leggi il testo dell'intervento

19 maggio, aula magna ITIS Galilei, ore 16
Anna Sarfatti, autrice di La Costituzione raccontata ai bambini
La Costituzione e i bambini: un percorso per parlare di Costituzione fin dalla scuola primaria.
leggi il testo dell'intervento

data da definire
Il concetto di sovranità popolare, alla base della Repubblica, dell’articolazione del Parlamento e del Governo. La divisione dei poteri legislativo, esecutivo e giurisdizionale, per garantire l’equilibrio nella vita dello Stato.

data da definire
I principi fondamentali che regolano i rapporti etico-sociali, con particolare riguardo a quelli relativi all’istituzione familiare e ai compiti dei genitori.

data da definire
Tutela del lavoro in tutte le sue forme e applicazioni, contro ogni discriminazione e contro lo sfruttamento minorile.